Info (+39) 02 87360093

3° CORSO APEO: IL PRIMO FINE SETTIMANA

Si è concluso ieri il fine settimana inaugurale del 3° corso APEO, che ha coinvolto 24 estetiste arrivate da nove regioni italiane: Lombardia, Veneto, Piemonte, Toscana, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Molise e Puglia; tutte animate da grande curiosità, motivazione e voglia di imparare. Il pensiero comune a tutte è riassunto in questa testimonianza di una di loro: “Noi vogliamo poter aiutare le nostre clienti, sappiamo di poter essere utili, ma per farlo ci serve una formazione specifica che possa indicarci la strada, definire se e quando possiamo intervenire”.

Le tematiche trattate in queste tre primi seminari sono state: 1) Cenni sulla malattia oncologica per l’estetista: che cos’è il tumore? la cellula: struttura e fisiologia, caratteristiche della cellula tumorale, tossicità cutanea. 2) La Barriera cutanea 3) I cosmetici e i trattamenti della pelle disagiata

Le allieve hanno imparato non solo a distinguere una pelle sana da una sottoposta a terapia oncologica dal punto di vista fisiologico, ma anche a conoscere meglio l’effetto diverso che cosmetici e prodotti estetici possono avere su persone prima e dopo le terapie. “Quanto tempo ci mette la pelle a ritornare al suo stato normale una volta finita la chemioterapia?” “Come faccio a detergere una pelle così sensibilizzata?” “Perché mani e piedi sono le prime a soffrirne gli effetti?” “C’è qualche trattamento che è meglio non praticare anche dopo la guarigione?” Le spiegazioni della dottoressa Ambra Redaelli, presidente APEO e medico dermatologo, hanno fornito risposte a queste e ben altre domande – come dimostrato dai risultati positivi della verifica finale.

Complimenti ragazze, siamo davvero orgogliose di tutte voi.

Vi diamo appuntamento ai seminari dei giorni 9 -10 Novembre 2014 che tratteranno di: Ascolto empatico della persona in trattamento oncologico a fini di benessere –manicure e pedicure durante la terapia oncologica- make-up correttivo.

Altri articoli