Info (+39) 02 87360093

9 anni di APEO: benessere per le persone in terapia oncologica

terapia-oncologica

Un traguardo importante

Oggi, 16 maggio, è per noi una giornata molto importante.
Festeggiamo infatti nove anni di APEO, Associazione Professionale di Estetica Oncologica, un traguardo importante per le persone in terapia oncologica.

Come prima cosa, vogliamo esprimere un sentito ringraziamento alle estetiste professioniste che fanno parte dell’Associazione, a tutti i docenti del corso di alta formazione e i pazienti che si stanno affidando alle loro mani esperte. Senza di voi, non sarebbe stato possibile raggiungere questi importanti traguardi nell’ambito dell’estetica oncologica!!!

Nove anni di APEO, l’unico corso di alta formazione in Estetica Oncologica certificato a livello europeo

In questi nove anni di attività, APEO ha raggiunto importanti traguardi, che la pongono come l’organizzazione di riferimento nel settore dell’Estetica Oncologica.

L’associazione ha avuto successo nel diffondere la cultura dell’estetica oncologica, promuovendo la sensibilizzazione degli operatori del settore, delle istituzioni e del grande pubblico. Grazie a una costante attività di formazione e informazione, APEO ha contribuito a creare una maggiore consapevolezza sui bisogni delle persone in terapia oncologica e sull’importanza di offrire loro servizi di estetica specifici.

Abbiamo in questi anni svolto un’importante attività di ricerca scientifica, collaborando con università, istituti di ricerca e professionisti del settore, pubblicando anche uno studio clinico pilota. ‍⚕️

Queste collaborazioni hanno permesso di sviluppare protocolli di intervento specifici per le persone in terapia oncologica garantendo loro un approccio personalizzato e mirato.
Stiamo parlando in particolare della pubblicazione della Prassi di riferimento UNI/PdR 130:2022 sviluppata da UNI Ente Italiano di Normazione in collaborazione con APEO (Associazione Professionale di Estetica Oncologica) e AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica), oltre che con il competente ed appassionato contributo ed impegno di FAVO (Federazione delle Associazioni di Volontariato Oncologico), Confartigianato Benessere, CNA Benessere e Sanità e CEPAS.

 

Qualità di vita. Diritto dei pazienti in terapia oncologica

Ma non ci siamo limitati alla sensibilizzazione e alla ricerca scientifica: abbiamo soprattutto offerto servizi di estetica specifici alle persone in terapia oncologica, migliorando la loro qualità della vita e riducendo gli effetti collaterali della terapia.
Grazie alla nostra rete di professioniste in estetica oncologica, abbiamo garantito un approccio personalizzato e mirato, che tiene conto delle specifiche esigenze del singolo.

Infine, l’attività di sensibilizzazione sui diritti delle persone in terapia oncologica ha permesso di lottare contro la discriminazione e il pregiudizio. Grazie a questa attività, l’associazione ha contribuito a creare una maggiore consapevolezza sui bisogni delle persone in terapia oncologica e a promuovere una cultura dell’accoglienza e dell’inclusione.

Grazie a tutti coloro che fanno parte di questa grande famiglia!!!

 

Altri articoli