Info (+39) 02 87360093

Associazione Professionale di Estetica Oncologica

Scopri di più sui valori, sulla cultura e sulle persone dietro alla nostra associazione.

Formazione altamente avanzata – l’unica attualmente in Italia riconosciuta a livello europeo – per qualificare le Specialiste in Estetica Oncologica.

Le persone che stanno vivendo una malattia oncologica e quelle in terapia di mantenimento (5-10 anni), hanno il diritto di poter essere “curate” dal punto di vista estetico e devono poter disporre di estetiste professioniste competenti nel trattarle.

APEO, Associazione Professionale di Estetica Oncologica, è stata fondata nel 2014 dalla visione della Dr.ssa Carolina Ambra Redaelli e Loretta Pizio con un obiettivo chiaro: formare Estetiste Specializzate nell’erogazione di trattamenti di benessere alle persone affette da tumore, indipendentemente dallo stadio della malattia.

Oggi è possibile aver cura di sé e star bene nella propria pelle anche quando si affrontano gravi patologie.

Prima i pazienti

La diagnosi di cancro porta spesso a terapie oncologiche efficaci ma invasive, che possono causare effetti dolorosi e spesso invalidanti a tal punto che, in presenza di tossicità cutanee troppo forti l’oncologo potrebbe decidere di sospendere temporalmente la terapia. È un problema grave poiché la malattia non aspetta.  

Prove concrete

In Italia circa 1.000 persone al giorno hanno ricevuto una diagnosi di cancro. Gli italiani colpiti da questa malattia nel 2022 sono stati stimati a 390.700. Tuttavia, c’è una nota positiva: la sopravvivenza sta aumentando.

Cambiamento

Il primo nucleo di attività dell’Associazione Professionale di Estetica Oncologica APEO è stato lo Spazio Benessere aperto in seno all’Istituto Europeo di Oncologia (IEO), con il sostegno del prof. Umberto Veronesi. Da allora, sono più di mille i pazienti dello IEO, provenienti da tutta Italia, che hanno tratto beneficio dai nostri trattamenti di bellezza e benessere.

APEO ha creato un team multidisciplinare di oncologi, ricercatori e specialisti per sviluppare protocolli innovativi volti alla cura ed al benessere della persona in terapia.

Leadership Team

Dr.ssa Carolina Ambra Redaelli

Presidente APEO

Loretta Pizio

Co-Founder APEO

Documentazione

Qui puoi trovare la documentazione relativa ad APEO – Associazione Professionale di Estetica Oncologica e alla sua compliance con la legge 4/13.

Fai la tua parte

Chiediamo che a ogni uomo e donna in terapia oncologica, in quanto persona prima ancora che malato, il diritto di mantenere per quanto possibile il proprio stile e qualità di vita, a livello personale, familiare e sociale.

Le Specialiste in Estetica Oncologica APEO lavorano per proteggere la pelle dai potenziali effetti tossici delle terapie, trattare inestetismi e alleviare fastidi cutanei.

Ad oggi, le Estetiste APEO in tutta Italia sono più di trecento, formando un vero e proprio network d’eccellenza.

Alcune Estetiste APEO, oltre a operare nel loro centro, hanno avviato collaborazioni con strutture sanitarie, ambulatori medici e farmacie.
Pur nell’ovvia separazione fra le rispettive attività e competenze, questa virtuosa collaborazione fra professioni sanitarie e del benessere rappresenta un’importante novità nel panorama italiano e uno dei pochi esempi di approccio veramente olistico al benessere di persone afflitte da patologia.

Novità e aggiornamenti