L’efficacia scientifica dei protocolli APEO
I risultati dello Studio Clinico Pilota, condotto su 170 donne affette da cancro al seno e tossicità cutanea indotta da diverse terapie oncologiche, hanno provato l’efficacia dei protocolli effettuati dalle Specialiste in Estetica Oncologica APEO nella riduzione del distress e nel cambiamento positivo della SRQoL, confermando così l’importanza di consigliare trattamenti estetici e prodotti cosmetici specifici durante e dopo la terapia oncologica.
Il protocollo dello studio e il modulo di consenso sono stati approvati dal Comitato Etico dello IEO – Istituto Europeo di Oncologia. L’obiettivo era determinare se trattamenti estetici e prodotti cosmetici potessero ridurre significativamente i sintomi cutanei percepiti e lo stress psicologico (un’esperienza emotiva spiacevole e multifattoriale che può interferire negativamente con la capacità di affrontare il cancro), migliorando la Qualità della Vita correlata alla Pelle (QVCP) delle persone in trattamento.
Fai la tua parte
Il corso APEO riconosce e certifica non solo il percorso formativo, ma la figura professionale stessa.
APEO con ACS Italia, leader nei servizi di certificazione delle professionalità e della formazione, ha scelto di qualificare non solo il corso ma anche le competenze professionali, ponendo i presupposti per creare una nuova figura professionale riconosciuta, garantendo qualità della didattica, delle metodologie, dei materiali, dei contenuti e della figura professionale.
Tesserino di certificazione professionale ACS e iscrizione al Registro Pubblico
ACS Italia è un Organismo di certificazione, accreditato ACCREDIA, che opera a livello nazionale e internazionale, riconosciuto per la sua professionalità e per l’innovazione nei servizi di certificazione. ACS è Società di capitali a controllo pubblico, sotto il controllo di CSQA, Organismo di certificazione accreditato Accredia, leader nei servizi di certificazione, assessment, ispezione e formazione.